fotogalleryspettacolo
  • Portfolio
  • Portfolio

SWING MOOD


PROSSIMOSPETTACOLO
venerdì 24 settembre 2021 - ore 21.00
Montecatini Terme Teatro Verdi
PREZZISPETTACOLO
POLTRONISSIMA VIP € 25,00
POLTRONISSIMA € 20,00

Swing Mood promuove la cultura dei balli della Swing Era
Immergiti nell’atmosfera dei ruggenti anni 30 con uno spettacolo che unisce il ballo sfrenato alla musica della Sunrise Jazz Orchestra,  con la Compagnia Swing Mood.




“Il ballo Swing è rappresentato da un’ampia varietà di stili di ballo. Noi ci siamo specializzati particolarmente nel Lindy Hop, che è la forma originale di ballo Swing, evolutasi dal Charleston e popolare fino alla seconda guerra mondiale. Quando la maggioranza delle persone pensa al ballo Swing potrebbe non conoscerne il nome, ma di solito hanno in mente il Lindy Hop
Il Lindy Hop si è evoluto dal Charleston e da altre danze jazz negli anni ’20 ed esplosa poi nella Swing Era degli anni ’30 e ’40. Nacque ad Harlem (NY) e si diffuse poi in tutto il resto del mondo sotto forme diverse, fino a sbarcare in Europa ed in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale, tramutandosi in Boogie Woogie. Si balla appunto su musica jazz-swing.
Il Lindy Hop è un ballo sociale, ovvero che si è soliti ballare con partner sempre diversi (sia a lezione, sia alle serate di ballo), per favorire, oltre alla socializzazione, anche il miglioramento nel proprio stile di ballo. Può essere ballato su tempi lenti e veloci ed è perfetto per tutte le età. Una volta che avrete imparato la connessione fondamentale e le tecniche di guida, potrete ballarlo con chiunque! La diffusione di questi balli è ormai talmente grande che non faticherete a trovare in ogni angolo del globo eventi e workshop.



Ma quali sono tutti questi altri stili di ballo?
ROCK N’ ROLL, BOOGIE WOOGIE, JITTERBUG, JIVE, EAST COAST SWING, WEST COAST SWING, ECC. Qual’è la differenza?
Innanzitutto, tutti questi sono balli. Il nome non conta “davvero”. Il fattore che definisce ogni stile è la MUSICA. Le persone dovrebbero ballare il tipo di musica che veramente gli piace, e quando ti connetti alla musica che stai ballando, questo gli conferisce da sé una forma appropriata”.



Compagnia Swing Mood
SunRise Jazz Orchestra
Big band di 20 musicisti che propone un concerto “Cotton Club Mood”, una scaletta di brani degli anni ’30. In quel periodo svolse la sua attività il famoso locale Cotton Club nel cuore di Harlem, che aprì nel 1923 e chiuse nel 1936 e contribuì al lancio delle carriere di musicisti come Fletcher Henderson, Duke Ellington e Cab Calloway; con le loro orchestre aprirono la strada alla cosiddetta Swing Era che dominò la scena musicale americana fino alla Seconda guerra mondiale.
La Sunrise Jazz Orchestra, attraverso la splendida voce di Sybil Smooth e le trascrizioni fedeli a quelle sonorità, ci riporta a quella atmosfera ricca di suggestioni dell’epoca del proibizionismo, composizioni deliziose per l’ascolto e cariche di trascinante swing per ballare.



Date spettacoli e repliche

Scopri il Nuovo Teatro Verdi di Montecatini


LEGGI ORA