fotogalleryspettacolo
  • Portfolio
  • Portfolio

Paolo Ruffini

IO? DOPPIO!

domenica 31 dicembre 2023
PREZZISPETTACOLO
Io? Doppio! è l’ultimo grande fenomeno underground che si è diffuso in maniera capillare e carbonara, costituendo una fase pionieristica dell’utilizzo delle piattaforme.
Le voci dell’ormai celebre Paolo Ruffini, accompagnato da Lorenzo “Ciccetto” Ceccarini, che hanno riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutta Italia, negli ulti-mi 20 anni, tornano a teatro raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni.
Ancora oggi i doppiaggi di Sylvester Stallone alle prese con l’incomunicabilità coniugale, che lo porta ad esprimersi soltanto con “boia dè” di fronte ad un’incredula Adriana, o le avventure erotiche del Sig. Baiocchi, o ancora le allucina-zioni galoppanti di Yoda in Il ritorno dello Jedy, mietono centinaia di migliaia di visualizzazioni. In questa edizione speciale dello spettacolo ritroveremo i doppiaggi classici, che si alterneranno a quelli nuovi, spaziando, senza esclusione di colpi, dalla politica al cinema: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni e Carlo d’Inghilterra, da Aquaman, ai nuovi Star Wars.



Io? Doppio! e il Nido del Cucu-lo sono gli ultimi baluardi di una libertà scatenata, che faceva dell’uso della “parolaccia” un vanto, mischiando locuzioni auli-che ad accezioni volgari.
Paolo Ruffini offrirà al pubblico in un vero e proprio amarcord, e una riflessione sui tempi che passano e sul progressivo cambiamento dell’idea di comicità e di umori-smo, realizzata nell'epoca di un dilagante, talvolta insostenibile, "politicamente corretto”.





Bio Paolo Ruffini


Attore, regista, conduttore e autore poliedrico, dal carisma straordinario e dalla comicità irriverente.

Si definisce un “nerd” del cinema.
Sul grande schermo è tra i protagonisti in commedie e pelli-cole d’autore, dalla tradizione dei cinepanettoni, alla regia di successi che sbancano al botteghino.
Conduttore televisivo di programmi celebri e artista teatrale dalla carrie-ra pluriennale
È da sempre impegnato nel sociale con numerosi progetti, soprattutto legati alla fragilità e all’inclusione.
La sua grande forza risiede nella disobbedienza, propria dell’arte, che gli permette di coniugare il classi-co al pop, superando qualunque categoria.

Date spettacoli e repliche

Scopri il Nuovo Teatro Verdi di Montecatini


LEGGI ORA