• Portfolio

Informiamoci sulla Giftedness

Giornata Formativa

Organizzato da Associazione Teatrale Amatoriale "Verdi Montecatini Terme" in collaborazione con Associazione Arborescienza

Giovedì 19 ottobre 2023 a partire dalle ore 9:00

L’evento è finalizzato a informare e formare, nonché offrire aiuti concreti a tutti i soggetti professionali potenzialmente coinvolti in materia di bambini gifted.
Con questo termine si identificano quei bambini che in Italia vengono definiti come “plusdotati” o ad “alto potenziale cognitivo (APC)”: studenti che nel corso degli anni hanno manifestato (o abbiano la potenzialità di manifestare), in una o più aree, una maggiore e più veloce capacità di apprendimento e un precoce raggiungimento di livelli specifici di competenze e di conoscenze rispetto ai coetanei con un pari grado di scolarizzazione.
La giftedness è una neurodiversità che viene valutata da psicologi e neuropsichiatri specializzati in materia.
Gli alunni gifted rappresentano il 5 % della popolazione infantile, pari in Italia a circa 430.000 alunni.
Il mancato riconoscimento precoce degli alunni APC è spesso causa di
misdiagnosi, nonché precoce abbandono scolastico.
Quanto appena descritto potrebbe tuttavia essere evitato grazie a una corretta informazione e formazione di famiglie e professionisti coinvolti (operatori sanitari ed educatori).

Obiettivo primario dell'evento é offrire supporto ai bambini gifted e alle loro famiglie attraverso la divulgazione di corrette informazioni

Programma

9:00 - 9:30 Moderatrice, Dr.ssa Carla Tomasini

Saluti Istituzionali
Luca Baroncini - Sindaco di Montecatini Terme Simona De Caro - Sindaco di Monsummano Terme Cristina Giachi - Pres. Commissione Scuola del Consiglio Regionale della Toscana
Alessio Torrigiani - Pres. della Società della Salute Valdinievole
Anna Maria Ida Celesti - Pres. della Società della Salute di Pistoia

9:30 - 10:15 Amodio Emilia Clorinda Presidentessa Associazione Arborescienza

Cosa significa Essere Gifted: come il Gifted vive la scuola
Famiglie e Insegnanti: in mezzo il Gifted
Sfatare i miti sui Gifted
L’importanza della collaborazione tra Famiglie, Scuola e Associazioni
L’importanza dell’essere uniti tra Famiglie e Associazioni

10:15 - 11:15 Dott.ssa Sara Peruselli

Essere Gifted: una personalità Complessa
Dal test all’osservazione
Intensità emotiva e Ipereccitabilità
L’importanza della Comunicazione

Coffee Break

11:45 - 12:45 Amodio Emilia Clorinda

Come supportare l' alunno gifted in classe: strategie di
intervento
Inclusività e non esclusività: la Gifted Education
Il riconoscimento degli alunni Gifted in Italia: Bes e Plusdotazione

Pausa Pranzo

14:00 - 14:45 Dott. Bruno Sales Direttore UFC Salute Mentale Infanzia Adolescenza

AUSL Toscana Centro - Ambito Pistoia e Valdinievole
L’esperienza con bambini e ragazzi ad Alto Potenziale Cognitivo nei Servizi

14:45 - 15:45 Dott.ssa Giorgia Pace

Le doppie eccezionalità
Le misdiagnosi nei bambini Gifted: le più comuni
Caratteristiche dei bambini 2e
Come intervenire a scuola a fronte di un alunno 2e

Gabriele: testimonianza di un ragazzo plusdotato e doppiamente eccezionale

Coffee Break

16:15 - 16:30 Greta Galli

Contributo Video - Testimonianza di una giovane
influencer Steam, esperta di robotica e di programmazione, docente e studentessa di informatica, che ha scoperto troppo tardi di essere plusdotata.


Relatori e Ospiti

Dr.ssa Carla Tomasini
Pediatra e Nutrizionista Infantile – educazione alimentare e consulenze nutrizionali, prevenzione e cura dei DCA infantili – autrice di diversi libri. Nel suo ruolo di divulgatrice scientifica attraverso i social, e nel suo intento di “rendere facili argomenti difficili” si è sempre più spesso interessata, tra gli altri, al tema della Plusdotazione nei bambini. Autrice di articoli e contenuti web per il periodico Uppa (Un Pediatra Per Amico), collabora altresì con il comitato divulgativo SIP (Società Italiana di Pediatria) per la comunicazione sui social.

Emilia Amodio
Presidentessa dell'Associazione Arborescienza - formata in Plusdotazione e in Tutor dell’apprendimento BES DSA - ha sviluppato competenze e abilità nel riconoscimento e nella gestione dei bambini gifted sia a casa che a scuola, nonché nel supporto alle famiglie. Collabora con i maggiori specialisti in Giftedness a livello nazionale. L’Associazione Arborescienza, fondata nel 2019, nasce proprio al fine di rispondere alle esigenze e ai bisogni delle famiglie, dei bambini/ragazzi e delle scuole del territorio italiano.

Dott.ssa Sara Peruselli
PhD, Psicologa, Psicoterapeuta, da anni si occupa di Plusdotazione. Scopre questo mondo grazie all’incontro con la Dott.ssa Annamaria Roncoroni – Presidente Aistap – con la quale, unitamente alla Dott.ssa Daniela Miazza fonderà alcuni anni più tardi l’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione. Oltre ad essere Responsabile clinica di Aistap, è psicoterapeuta, consulente e formatrice. Nella sua carriera ha partecipato a svariati congressi, seminari, pubblicazioni, in Italia e all’estero riguardo la plusdotazione cognitiva. Dal 2014 inoltre effettua attività di prima certificazione diagnostica dei DSA.

Dott. Bruno Sales
Neuropsichiatra Infantile, è Direttore dell'UFC SMIA Pistoia e Valdinievole presso l'Azienda USL Toscana Centro e Professore a contratto presso l'Università di Pisa, dove insegna nel corso di specializzazione per l'attività di sostegno didattico. Specializzatosi presso l'IRCCS Stella Maris di Calambrone (PI), lavora da venticinque anni nell'ambito dei servizi territoriali di neuropsichiatria infantile e salute mentale dell'infanzia e dell'adolescenza. Si è occupato, in particolare, del rapporto tra pedagogia e neuropsichiatria infantile e delle tematiche legate all'inclusione scolastica. E' coautore con M.A. Galanti del testo "Disturbi del neurosviluppo e reti di cura. Prospettive neuropsichiatriche e pedagogiche in dialogo", Pisa 2017.

Dott.ssa Giorgia Pace
Psicologa ad indirizzo neuropsicologico, perfezionata in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) e Trainer Metodo Benso. Inizia la sua attività occupandosi della valutazione psicodiagnostica e dell’ abilitazione neuropsicologica di bambini/ragazzi affetti da DSA e ADHD; successivamente incontra la Dott.ssa Anna Maria Roncoroni e il Dott. Jacopo Lorenzetti, rispettivamente Presidente e membro del Consiglio dell’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Talento e della Plusdotazione (AISTAP), con i quali inizia a formarsi sul mondo dell’Alto Potenziale Cognitivo. Grazie alla formazione effettuata con il Prof. Benso (ANCCRI, Genova) ha unito le conoscenze sull’Alto Potenziale Cognitivo a quelle riguardanti le difficoltà di apprendimento e di attenzione. Effettua così valutazioni neuropsicologiche cognitivo funzionali secondo il Metodo Benso su bambini e ragazzi plusdotati doppiamente eccezionali, lavorando in una équipe multidisciplinare. Svolge inoltre attività di formazione rivolte ad insegnanti e genitori.

Greta Galli
Anno 2002, esperta in programmazione, stampa 3D e creator di robotica. Nonostante la giovane età, ha già all’attivo numerose collaborazioni con note Aziende del settore: da Siemens, ad Arduino, Boolean Careers, Tecniche Nuove e Istituto Italiano Edizioni Atlas. Dal 2020 condivide le sue passioni sui social: amatissima e seguitissima. Solo nel 2021 ha scoperto di essere plusdotata, e già da qualche tempo si è esposta in prima persona, attraverso i suoi canali social, per condividere informazioni e sensibilizzare maggiormente sul tema.

PARTECIPAZIONE GRATUITA
Scarica Presentazione

Date spettacoli e repliche